LAPAROSCOPIC AROUND
CHIRURGHI ESPERTI
Il nostro team è composto da Chirurghi Generali esperti, con interessi eterogenei nelle varie branche della Chirurgia Generale. Grazie al lavoro di squadra riusciamo quindi ad offrire ai pazienti il percorso di cura più adeguato per la loro patologia.
CONTATTACI
Via Suor Maria Pelletier, 4 - 20900 Monza (MB)
Segreteria: 0393.84774
Cellulare: 338.8233585
andrea.porta72@gmail.com
Strutture del Gruppo Multimedica
02.99961999
Solventi, Fondi e Assicurazioni
Ospedale San Giuseppe
02.85994794
chirurgiagenerale.osg@multimedica.it
Ospedale IRCCS Sesto San Giovanni
02.24209252
chirurgiagenerale.ssg@multimedica.it
Chirurghi di Laparoscopic Around
info@laparoscopicaround.com
Contatti
Chi siamo
Esperti in Chirurgia Laparoscopica Avanzata
Il Direttore, Dott. Andrea Porta, è un Chirurgo esperto in Chirurgia Laparoscopica Avanzata. Si occupa di tutte le patologie di interesse chirurgico generale, con un particolare interesse per la chirurgia oncologica.
Nella sua casistica operatoria conta migliaia di interventi di alta complessità laparoscopica, sempre come primo operatore, relativamente a chirurgia oncologica del colon, del retto (anche con tecnica TAMIS mini-invasiva trans-anale) e dello stomaco (con innovativa tecnica cinese con asportazione del mesogastrio).
Ha inoltre una equivalente casistica operatoria anche per patologia bariatrica (sleeve gastrectomy, bypass gastrico, diversione bilipancreatica), eseguiti sempre con tecnica laparoscopica.
È Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale San Giuseppe, Via San Vittore 12, Milano, da gennaio 2023. Da marzo 2023 è inoltre Responsabile inter-presidio (modifica) della Chirurgia Generale dell’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni, Via Milanese 300, Sesto San Giovanni (MI).
Entrambe le struttura sono accreditate con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano. La convenzione prevede la rotazione di Medici in Formazione Specialistica con capacità assistenziale tutorata.
I controlli ambulatoriali sono programmati in ambulatori specialistici, dove il paziente può confrontarsi con il Chirurgo e porre le domande che naturalmente insorgono nel post-operatorio.
La nostra filosofia
Siamo particolarmente attenti a proporre al paziente un trattamento chirurgico “tailored”, sagomato sulle sue reali necessità
Possiamo infatti contare su una expertise estesa tra i vari membri dell'Equipe nei più diversi campi della Chirurgia Generale (oncologica, bariatrica, parete addominale, ecc.)
Il nostro principale interesse è verso la chirurgia videolaparoscopica, classica e avanzata, sia in campo oncologico che non, volta a proporre ai pazienti che giungono alla nostra attenzione una Chirurgia che sia allo stesso tempo efficace e il meno traumatica possibile.
Eseguiamo routinariamente interventi chirurgici videolaparoscopici per il trattamento della patologia oncologica del tratto gastroenterico (stomaco, colon, retto), per la patologia funzionale dell’esofago (ernia iatale, malattia da reflusso), per le patologie epato-bilio-pancreatiche (colecistite acuta, colelitiasi sintomatica, metastasi e tumori primitivi del fegato) e per l’obesità patologica.
Gestione del dolore post-operatorio e altri accorgimenti
Siamo particolarmente attenti alla gestione del dolore post-operatorio dei pazienti sottoposti a chirurgia videolaparoscopica (e non!). Nella nostra pratica chirurgica siamo abituati ad eseguire di routine in corso di laparoscopia un TAP block con anestetico locale in corso d'intervento, in modo da ridurre il dolore post-operatorio e agevolare la precoce mobilizzazione del paziente.
Siamo inoltre abituati a procedere alla sutura cutanea alla fine dell’intervento chirurgico con filamenti riassorbibili e tecnica intradermica, in modo che il paziente possa farsi la doccia già dal rientro a domicilio. Grazie a questa tecnica inoltre le ferite vanno solo monitorate, e al controllo chirurgico post-operatorio verranno controllate senza necessità di rimuovere i punti di sutura.
Particolare attenzione è dedicata ai pazienti oncologici, per i quali è attivo tutti i mercoledì un ambulatorio dedicato, con specialisti esperti, in modo che il follow-up chirurgico sia il più agevole possibile.
Questi, ed altri accorgimenti che utilizziamo nella nostra pratica clinica, sono volti a rendere l’ospedalizzazione dei nostri pazienti il meno traumatica possibile, dall’ingresso in reparto al controllo ambulatoriale post-chirurgico.