Grazie al lavoro di squadra Laparoscopic Around riesce ad offrire ai pazienti il percorso di cura più adeguato per la loro patologia
Chirurgia di parete
Presso entrambi i presidi, San Giuseppe e IRCCS Multimedica, prendiamo in carico routinariamente pazienti affetti da patologia della parete addominale. Per questa chirurgia ci avvaliamo di plurime tecniche chirurgiche sulla base della valutazione clinica e strumentale della patologia. Abbiamo a disposizione presidi di vario tipo, in particolare diversi tipi di reti protesiche (polipropilene, dual-mesh, biologiche, ecc.), utili alla correzione ottimale di difetti di parete anche complessi.
In particolare trattiamo:
Chirurgia bariatrica
Presso il presidio IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni è attivo il progetto di ottimizzazione dei percorsi per i pazienti affetti da obesità patologica. In particolare siamo in grado di offrire tutte le specializzazioni utili all’inquadramento e al follow-up dei pazienti affetti da obesità patologica (psicologo, endoscopista, nutrizionista, ecc.), come previsto dalle linee guida SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche). Alla luce dell’alto numero di pazienti già in trattamento, l'obiettivo è quello di diventare in breve tempo Centro di Eccellenza SICOB per il trattamento dei pazienti affetti da obesità patologica.
Abbiamo inoltre attivi in Azienda due ulteriori ambulatori di chirurgia bariatrica (Ospedale San Giuseppe e Ospedale di Castellanza), in modo da permettere ai pazienti di poter accedere alle cure ed eseguire adeguato follow-up nel tempo con estrema facilità.
Al termine del percorso di inquadramento del paziente bariatrico, sulla base dei riscontri clinici e strumentali, possiamo offrire un ampio range di trattamenti chirurgici possibili, sempre videolaparoscopici.