DOMANDE FREQUENTI
Laparoscopic Around risponde
CONTATTACI

Via Suor Maria Pelletier, 4 - 20900 Monza (MB)
Segreteria: 0393.84774
Cellulare: 338.8233585
andrea.porta72@gmail.com

Strutture del Gruppo Multimedica
02.99961999
Solventi, Fondi e Assicurazioni

Ospedale San Giuseppe
02.85994794
chirurgiagenerale.osg@multimedica.it
Ospedale IRCCS Sesto San Giovanni
02.24209252
chirurgiagenerale.ssg@multimedica.it

Chirurghi di Laparoscopic Around
info@laparoscopicaround.com
Contatti
1. Il mio medico mi ha consigliato di eseguire un consulto chirurgico, cosa devo fare?
Può prenotare una visita con il Dott. Andrea Porta presso:

- il suo studio di Monza, in via Suor Maria Pellettier 4, chiamando il numero 0393.84774
- le strutture del Gruppo Multimedica (Ospedale San Giuseppe e IRCCS Sesto San Giovanni) chiamando il numero 02.99961999. In alternativa può visitare il sito multimedica.it ed effettuare una prenotazione online.

Gli altri Chirurghi delle Equipe dell’Ospedale San Giuseppe e dell’Ospedale IRCCS Sesto San Giovanni possono essere richiesti chiamando il numero 02.99961999 o effettuando una prenotazione online .

2. Che ambulatori specialistici avete attualmente attivi presso i vostri Centri?
Attualmente presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano abbiamo attivato gli ambulatori specialistici di chirurgia oncologica, chirurgia bariatrica, chirurgia della tiroide e chirurgia proctologica. Rimane attivo tutti i giorni della settimana l’ambulatorio di chirurgia generale. Chieda al suo Medico Curante di esplicitare sull’impegnativa SSN l’ambulatorio di destinazione.

Presso l’Ospedale IRCCS Sesto San Giovanni sono attivi gli ambulatori di chirurgia bariatrica (con altissimi volumi di pazienti visitati), chirurgia oncologica, chirurgia generale

Le Equipe sono inoltre impegnate in ambulatori di Chirurgia Bariatrica e Chirurgia Generale in altre Strutture del Gruppo Multimedica. In particolare presso il Poliambulatorio di via San Barnaba 29 a Milano e presso l’Ospedale Multimedica di viale Piemonte 70 a Castellanza (VA).
Le visite sono prenotabili al numero 02.86878889 (SSN) e 02.99961999 (Solventi, Fondi e Assicurazioni). In alternativa può visitare il sito multimedica.it ed effettuare una prenotazione online .
3. Se ci fossero problemi successivamente alla dimissione dopo l’intervento chirurgico?
E’ nostra abitudine dimettere il paziente con un controllo programmato a 7/10 giorni dalla dimissione, in modo che possa essere valutato dal punto di vista clinico. In tale occasione si possono anche porre le domande che insorgono naturalmente nel post-operatorio. Sulla lettera di dimissione sono riportati i numeri di telefono del Reparto, mentre sul sito del Gruppo Multimedica sono disponibili gli indirizzi email aziendali dei vari medici dell’Equipe. Inoltre, presso entrambi i Presidi Multimedica (San Giuseppe e IRCCS Sesto San Giovanni), è attivo un presidio di Pronto Soccorso aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ove siamo Consulenti e sempre reperibili in caso di necessità.

4. Come funzionano le liste d’attesa del SSN?
Non cambia assolutamente nulla dal punto di vista terapeutico. E’ infatti requisito fondamentale raggiungere lo stesso obiettivo curativo indipendentemente dalla tecnica utilizzata. I vantaggi della videolaparoscopia sono da ritrovarsi nel minor dolore post-operatorio, nella riduzione dei tempi di degenza ospedaliera e nel migliore risultato estetico.
5. Come funzionano le liste d’attesa?
Successivamente a una visita chirurgica che pone indicazione ad intervento chirurgico, il paziente viene inserito in lista d’attesa per intervento chirurgico con una classe di priorità sulla base delle necessità cliniche osservate in corso di valutazione ambulatoriale. Il paziente verrà poi contattato dalla nostra Segreteria, coerentemente con lo scorrimento della lista d’attesa, per eseguire il prericovero.



6. Ho un’assicurazione sanitaria/vorrei eseguire l’intervento chirurgico in regime di solvenza.
Presso l’Ospedale San Giuseppe, al quarto piano, è presente un reparto di degenza per i soli pazienti solventi, con stanze singole con bagno e assistenza infermieristica 24 ore su 24. In fase di visita ambulatoriale indichi al Chirurgo che la sta valutando la sua intenzione in merito al ricovero, lo stesso provvederà a metterla in contatto con il nostro Ufficio Solventi per il disbrigo delle pratiche. I pazienti Solventi possono approfittare di sale operatorie dedicate e di una lista d’attesa personalizzata sulle proprie esigenze.
7. Cosa è il prericovero?
Il prericovero è quella giornata (o più giornate sulla base delle necessità organizzative) in cui il paziente chirurgico viene sottoposto a tutti gli accertamenti necessari per arrivare in sala operatoria in sicurezza. Eseguirà routinariamente un elettrocardiogramma, degli esami del sangue, una visita anestesiologica e una visita chirurgica per la preparazione della cartella clinica. Talvolta verrà sottoposto ad un RX torace. In casi particolari, su indicazione chirurgica o anestesiologica, si renderanno necessari ulteriori accertamenti e/o visite specialistiche a completamento dello studio pre-operatorio.

8. Cosa devo fare per prepararmi adeguatamente al ricovero e all’intervento chirurgico?
In occasione del prericovero il Chirurgo di turno provvederà a consegnare e spiegare (nel caso ci fossero dubbi) un prospetto con tutte le indicazioni dietetiche e comportamentali da tenere nei giorni precedenti al ricovero. Per alcune chirurgie (es. chirurgia colorettale, proctologia) si renderà necessario eseguire un'adeguata preparazione intestinale nei giorni precedenti all’intervento. Tutte le indicazioni relative a questa preparazione sono contenute nel prospetto che viene consegnato al paziente in fase di prericovero.
9. Il giorno del ricovero come funziona?
Il paziente è atteso presso il Reparto di Degenza all’orario e nel giorno che verrà indicato dalla nostra Segreteria. In fase di accettazione infermieristica può richiedere informazioni circa l’orario di visita per i propri parenti, in quanto risulta diverso sulla base del letto di assegnazione. Si raccomanda di indicare sempre allo staff infermieristico il numero di telefono di una persona di riferimento in fase di accettazione.

10. Il giorno della dimissione cosa succede?
In fase di dimissione al paziente viene consegnata una relazione contenente una sintesi del decorso clinico e tutte le indicazioni terapeutiche e comportamentali da seguire a domicilio. Viene inoltre indicata sempre la sede e la data del controllo ambulatoriale post-operatorio. A lato della lettera di dimissione sono indicati tutti i recapiti telefonici del Reparto.